L’ultimo dilemma. Storie di eutanasia dai Paesi Bassi
Giovedì 2 dicembre 15.30 – 19.00 Aula Magna SSLMIT (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori) Via Fabio Filzi, 14 Trieste
Nel 2001, a seguito di un dibattito pubblico protrattosi per oltre trent’anni, il parlamento olandese ha varato una legge per regolamentare il ricorso all’eutanasia e al suicidio assistito. A quasi dieci anni dalla discussa e pionieristica approvazione dell’euthanasiewet, la regista Juul Bovenberg ne racconta l’impatto sulla realtà professionale di tre medici olandesi, seguendo da vicino il processo decisionale antecedente la m…essa in atto dell’eutanasia.
La proiezione del documentario, ancora inedito in Italia, sarà occasione di dibattito sul diritto all’autodeterminazione del paziente in due realtà – quella olandese e quella italiana – agli antipodi nel contesto europeo. Quale atteggiamento deve assumere lo Stato dinanzi alle scelte di fine vita? A che cosa corrisponde, sul piano umano e sociale, l’assunzione di un dato atteggiamento da parte dello Stato? In che modo le decisioni della politica si ripercuotono sulla vita quotidiana di medici e pazienti?
Ordine dei lavori:
15.30 Saluti iniziali.
16.00 Proiezione del documentario “Dodelijk Dilemma” di Juul Bovenberg (2009, neerlandese con sottotitoli in italiano).
17.00 Tavola rotonda con: Juul Bovenberg (regista), Ruggero Marchetti (pastore della comunità valdese e metodista di Trieste), Mina Welby (Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica), modera il dibattito Stefano Musilli (Associazione LageLanden – TerreBasse). Domande dal pubblico.
19.00 Conclusione dei lavori.
Con il contributo di:
LageLanden – TerreBasse, circolo di studi olandesi nel FVG
Nederlandse Taalunie