Idv e Pd appoggiano i Radicali
IL MESSAGGERO VENETO (Gorizia) – Idv e Pd appoggiano i Radicali
Referendum
pagina 4 – Cresce il movimento per il Referendum day. Hanno dato il loro appoggio alla battaglia dei Verdi e dei Radicali di Gorizia anche l’Italia dei valori e il Partito democratico. Un’adesione politica, che consentirà al Comitato per il referendum di raccogliere nei tempi previsti le firme mancanti per poter riproporre i due quesiti referendari, giudicati ammissibili dal Tribunale di Gorizia con la sentenza del 28 ottobre, dopo il niet ricevuto dal Comitato dei garanti, e per sottoporre all’attenzione degli elettori altri due nuovi temi.
I quesiti riproposti riguardano l’abolizione del quorum elettorale del 50% più 1 necessario per la validità dell’esito referendario e l’inserimento della delibera di iniziativa popolare all’interno degli strumenti di consultazione popolare previsti dallo statuto del Comune di Gorizia. Dovranno essere raccolte, dunque, ancora 1.053 firme per il quesito sul quorum (per il quale sono state giudicate valide 447 firme sulle 450 consegnate dal Comitato) e 977 autografi per la delibera d’iniziativa popolare (per la quale sono state autenticate 523 firme su 527).
Bisognerà raggiungere, invece, il tetto di 1.500 firme per i due nuovi quesiti, che riguarderanno il testamento biologico e una proposta per una nuova composizione del Comitato dei garanti (presidente, il difensore civico e due membri, uno scelto fra gli esponenti del Comitato del referendum e uno scelto dal Comune).
«Ora possiamo solamente sbagliare – ha dichiarato Pietro Pipi, dell’associazione radicale Trasparenza è partecipazione –. Dopo l’appoggio dei Grillini, incassiamo anche il sostegno del Partito democratico e dell’Italia dei valori, che rappresentano il 24% degli elettori. Il referendum day dunque si farà, per la prima volta, a Gorizia». Le prossime date per la raccolta firme sono l’inaugurazione della nuova sede dell’Idv, in via XXIV maggio, lunedì, e il 15 dicembre la presentazione del libro alla Ubik di Nina Welby. (i.p.)