Prendiamo atto che dopo 25 mesi il consiglio si è finalmente espresso
COMUNICATO STAMPA A SEGUITO DELLE DECISIONI ADOTTATE DAL CONSIGLIO COMUNALE IN MERITO AL TESTAMENTO BIOLOGICO
La mozione votata e approvata lunedì sera in comune non è certamente quella che noi avremmo voluto, il contenuto non è chiaro (non si capisce se è il comune che istituisce il registro e all’ordine dei notai viene delegato, con una convenzione la sua gestione, oppure se si chiede all’ordine dei notai di istituire un registro ma in questo caso qual è il ruolo del comune che secondo la mozione dovrebbe comunque produrre un regolamento di accesso al servizio) né per le modalità con cui si è arrivati al voto finale.
Tuttavia prendiamo atto che dopo 25 mesi il consiglio si è finalmente espresso e che una soluzione per consentire ai cittadini di depositare il proprio testamento biologico è stata proposta, votata e approvata. Prendiamo, altresì, atto dell’impegno pubblico preso dal Sindaco per attivare questo servizio. Nei prossimi mesi vigileremo sull’attuazione di quanto approvato. Riteniamo che l’attivazione di tale servizio debba avvenire in tempi ragionevoli, non sarebbe accettabile far aspettare i cittadini per altri 25 mesi.
Per tale motivo chiediamo che il processo di attivazione avvenga entro i prossimi 4 mesi (per l’attivazione del servizio attualmente fornito dalle associazioni sono stati necessari 2 mesi di preparazione). Se alla data del 12 settembre il servizio non dovesse essere attivo ed usufruibile da parte dei cittadini le associazioni e i partiti che sostengono questa iniziativa torneranno a rivolgersi alla cittadinanza attraverso lo strumento del referendum consultivo per chiedere che venga attivato un registro comunale dei testamenti nei termini previsti dalla mozione Pirone. Infine si ricorda che l’iniziativa attualmente in corso presso la IV circoscrizione si deve esclusivamente al volontariato delle associazioni Luca Coscioni, Per Eluana e della Chiesa Evangelica Metodista e che il comune in tale ambito non svolge nessuna attività.
La sala dove avviene la raccolta è stata concessa, come a tutte le associazioni che ne fanno domanda, secondo il regolamento previsto dal comune. Lunedì sera da alcuni interventi dei consiglieri del PD sembrava che fosse il comune a fornire questo servizio e questo non corrisponde alla realtà. Le associazioni e la Chiesa Evangelica Metodista continueranno la raccolta delle DAT presso la IV circoscrizione in attesa della attivazione del servizio proposto dal Comune. La prossima serata per i depositi delle DAT (dichiarazione anticipata di trattamento sanitario) è fissata per il 18 maggio, mentre sabato 07 e sabato 14 maggio sarà allestito in via Canciani di fronte alla galleria Bardelli un banchetto per la distribuzione dei moduli e raccolta delle prenotazioni per chi volesse effettuare il deposito nei prossimi mesi.
Associazione Luca Coscioni, Associazione Per Eluana, Chiesa Evangelica Metodista, Coordinamento Laico Nazionale, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Socialista Italiano, Italia dei Valori, UAAR Udine, Arcigay, Arcilesbica