Gherghetta e Romoli fondi al carcere
IL PICCOLO (Gorizia) 17/11/2011 – Gherghetta e Romoli fondi al carcere
La casa circondariale di Gorizia è illegale e pertanto va chiusa. L’attenzione alla legalità ed al rispetto umano appare però marginale nel dibattito cittadino. Tuttavia se le istituzioni locali sono davvero preoccupate per migliorare l’attuale condizione di degrado in cui è sequestrata la comunità penitenziaria di Gorizia, dove convivono indegnamente e illegalmente, lavoratori e detenuti, una proposta concreta la avanzo a Romoli e Gherghetta.
Rivolgo un appello formale a sindaco e presidente per devolvere i 20 e passa mila euro che incredibilmente ricevono come buona uscita dopo 5 anni di governo per 2 interventi immediati. Risulta infatti che Gherghetta abbia già ricevuto i suoi, i nostri per meglio dire, 20mila euro e Romoli li intascherà a giugno. Inutile parlare della follia di questi privilegi; impegnamoci ora nell’impiegarli per un fine sociale. Per eliminare questi privilegi definitivamente i Radicali stanno lavorando ad una specifica battaglia politica.
Alla conferenza l’assessore De Gironcoli ha dichiarato di essere pronta a mettere a disposizione i tecnici provinciali per progettare interventi edili utili a evitare che continui a piovere dentro il carcere. Se Gherghetta ci mette i soldi la cosa è risolta. Romoli dovrebbe invece destinare il bottino a borse lavoro per la Casa di Farra; la struttura di accoglienza e lavoro miracolosamente tirata su dall’Arcobaleno. I detenuti potrebbero così iniziare fuori dal carcere quel percorso di recupero che dentro al carcere gli è negato. Diamo il lavoro ai disoccupati onesti si dirà. Perfetto. Ma poi se questi detenuti appena liberi saranno così abbrutiti che delinqueranno come e più di prima non stuopiamoci.
Pietro Pipi – Associazione Radicale Trasparenza è Partecipazione
Mi piace https://www.radicalifvg.org/wp/2011/11/17/gherghetta-e-romoli-fondi-al-carcere/!