Certi Diritti – Trieste – Proposta di deliberazione comunale
PROPOSTA DI DELIBERAZIONE COMUNALE IN MATERIA DI LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI PER ORIENTAMENTO SESSUALE E IDENTITÀ DI GENERE
PREMESSO che
-
Compito dell’Amministrazione comunale è di garantire a tutte le persone i diritti civili e sociali nel rispetto dei principi fondamentali sanciti nella nostra Costituzione, in particolare agli artt. 2 e 3, senza discriminazioni basate sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale.
-
L’Amministrazione comunale governa una città da sempre attenta al multiculturalismo e alla sinergia tra tradizioni culturali e storiche differenti.
-
In questi ultimi anni diverse amministrazioni locali e regionali hanno avviato politiche per favorire l’inclusione sociale delle persone omosessuali e transessuali, sviluppando azioni positive e promuovendo atti e provvedimenti amministrativi che tutelassero dalle discriminazioni.
-
La comunità cittadina, al pari di quella italiana, è caratterizzata dal crescere di forme di legami affettivi che non si concretano nell’istituto del matrimonio e che si denotano per una convivenza stabile e duratura……..