E i Radicali chiedono le spese dei gruppi
IL MESSAGGERO VENETO (Regione) 24/09/2012 – E i Radicali chiedono le spese dei gruppi
Dopo scandalo alla Regione Lazio, il Consiglio regionale del Fvg approvi l’anagrafe degli eletti e pubblichi online i bilanci dei gruppi consiliari. Lo chiede Stefano Santarossa, presidente dei Radicali Friulani. «Mentre i consiglieri regionali radicali del Lazio hanno fatto scoppiare il caso di malaffare relativo all’uso “disinvolto” dei fondi del gruppo consiliare del Popolo delle Libertà, in Friuli Venezia Giulia tutto tace rispetto alla proposta di istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati e alla pubblicazione online dei bilanci dei gruppi consiliari – afferma Santarossa –.
Lo scandalo laziale ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica il “magna magna” esistente nelle venti regioni. Da tempo chiediamo l’istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati e la pubblicazione online dei bilanci dei gruppi consiliari e delle retribuzioni di consiglieri e assessori ma a oggi tali dati non sono consultabili online, mancano le dichiarazioni dei redditi dei consiglieri e dei membri della giunta, l’elenco delle disponibilità dei gruppi consigliari, l’ammontare dei rimborsi elettorali, dei benefit, e mancano i dati di tutti i nominati dalla regione nelle società controllate con i rispettivi emolumenti. Chiediamo di mettere online i bilanci dei gruppi consiliari, è ora di recuperare il tempo perduto», conclude Santarossa.
Per l’esattezza Stefano Santarossa non è il presidente dei radicali friulani, bensì il presidente dell’associazione “Radicali Friulani” di Pordenone.