Trieste – Assemblea del Comitato Trieste Trasparente
Cari amici e compagni,
dopo la lunga e faticosa campagna per l’eutanasia legale e i 12 referendum, che ha visto molti di noi impegnati per 6 lunghi mesi nelle strade di Trieste, possiamo riprendere le attività del comitato.
La prossima riunione si terrà martedì 26 novembre alle ore 17,30 presso il Caffè San Marco in via Battisti 18.
Tra l’altro il decreto sulla trasparenza e’ pienamente operativo da poche settimane, sarà quindi anche l’occasione per verificare il suo stato di attuazione nei Comuni della provincia.
Gli obiettivi del comitato:
- Di far aderire il Comune di Trieste alla piattaforma web “Openmunicipio” che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni affiliati per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città.
- Di favorire la trasparenza dei lavori del consiglio comunale e delle commissioni attraverso: la pubblicazione on line dei verbali, la diffusione audio delle sedute (e la realizzazione di archivi indicizzati)
- Monitorare e stimolare lo stato di attuazione delle norme contenute nel Decreto legislativo 14 marzo 2013 , n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
Il comitato, Trieste trasparente, nei primi mesi di quest’anno (2014), preso atto della mancanza di motivazioni da parte degli iscritti, si è sciolto.
L’obiettivo di favorire la trasparenza dei lavori del consiglio comunale, comunque, è stato parzialmente raggiunto.
Marco Gentili